UN MONDO IN PERICOLO: Cosa possiamo imparare dalle Api?

Qualche anno fa usci un film che voleva  essere un accorato grido di allarme per la moria delle api su più fronti,  ma anche un omaggio alla perfezione del sistema in cui vivono questi straordinari insetti impollinatori che sono le api, ai meccanismi che sono alla base di una vera e propria società scandita dal lavoro e dal controllo, insomma alla bellezza della natura.

Il Film è “Un mondo in pericolo”,  un documentario coraggioso e poetico, che ci permette di penetrare e conoscere l’universo complesso e affascinante delle api.

Risulta almeno curioso sapere noi tutti che,  un terzo di ciò che mangiamo oggi, non esisterebbe senza il lavoro delle api.

Le api sono insetti impollinatori importanti per l’ecosistema. Esse aiutano a pollinare fiori e piante, che a loro volta producono frutta e semi. Ci sono diverse specie di api, come le api da miele, le api solitarie e le api di calabrone.

Le api raccolgono il nettare dai fiori e lo trasportano nell’alveare, dove viene elaborato per produrre miele. Durante questo processo, le api depositano anche il polline sui fiori, facilitando la fecondazione e la produzione di semi.

Negli ultimi anni, le popolazioni di api sono state minacciate da fattori come il cambiamento climatico, l’uso eccessivo di pesticidi e la perdita di habitat. Questo sta avendo un effetto negativo sulla produzione di cibo e sull’equilibrio degli ecosistemi.

Per aiutare a preservare gli insetti impollinatori, è importante proteggere gli habitat naturali, limitare l’uso di pesticidi e supportare pratiche agricole sostenibili. Inoltre, è possibile creare giardini e spazi verdi che attirino api e altri insetti impollinatori.

Coadiuvato da un’avanzata tecnologia di ripresa, il regista svizzero Markus Imhoof ci guida in un viaggio intorno al mondo dal quale emerge l’importanza di quest’insetto che, oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, ha il compito di impollinare orti e piante. Dalla visita ad un apicultore delle Alpi svizzere alla Cina, dall’America a una minuscola isola in cui si spera che una nuova razza metta fine alla loro lenta agonia, il film informa su un problema di schiacciante attualità. «Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero più di quattro anni di vita», suona in maniera davvero cupa la celebre frase attribuita ad Albert Einstein, soprattutto a fronte del fatto che Un mondo in pericolo mette in allerta su una spaventosa emergenza ambientale, fornendo dati precisi e intervistando chi lavora in questo delicato campo

Un film mai come oggi ancora attuale… E voi lo avete visto?

oggi si trova su  numerose piattaforme di streaming, online come Amazon Prime per esempio… io invece ho preferito acquistare il libro con il dvd allegato  “Non Solo Miele” dell’ Edizioni Xenia di Markus Imhoof e Claus Peter Lieckfeld

Autore

UN MONDO IN PERICOLO: Cosa possiamo imparare dalle Api?
Tags:                                                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *