Entra in funzione la gigantesca diga del “Rinascimento Etiope”

Entra in funzione la gigantesca diga del “Rinascimento Etiope” Proteste dagli altri paesi seppur esiste un accordo del 2015 tra Egitto Sudan ed Etiopia.
C’e’ l’Etiopia, un paese che vuole produrre energia elettrica da una risorsa che ha a sua disposizione, per uno sviluppo economico ed esigenze interne, ma indirettamente sta provocando danni ad altri paesi vicini.
La Grand Ethiopian Renaissance Dam, precedentemente nota come Grande Diga del Millennio e talvolta denominata Diga di Hidase, è una diga a gravità sul fiume Nilo azzurro in Etiopia che è in costruzione dal 2011. Si trova nella regione di Benishangul-Gumuz in Etiopia, circa 15 km ad est del confine con il Sudan.
ll problema più prosaicamente è che oggi l’Egitto riceve dal Nilo 55 miliardi di metri cubi di acqua all’anno e che secondo l’Istituto Nazionale per la Pianificazione nel 2050 avrà bisogno di altri 21 miliardi di metri cubi, un deficit destinato ad aumentare nella misura in cui la diga ne sottrarrà altri. Che ne sottragga è fuori discussione, oltre a quella necessaria a riempire l’invaso molta se ne perderà per l’evaporazione dallo stesso bacino e pare naturale che l’invaso finirà per servire anche l’agricoltura etiope.
vedremo gli sviluppi.
Fonti web e crediti fotografici sono dei rispettivi proprietari:

Autore

Entra in funzione la gigantesca diga del “Rinascimento Etiope”
Tags:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *