Anche i Social Network inquinano

Aiutiamo il clima partendo dal web Illustrazioni gratis di Social media

 

Ha fatto scalpore  a dicembre 2021 l’appello dell’attuale Ministro Cingolani agli studenti: “Vi sembrano gratis perché in realtà il prodotto siete voi. Il traffico aereo produce il 2% della CO2 globale, il digitale il 4%, tutte le tecnologie, se non sono utilizzate con sobrietà, possono diventare deleterie”.

I numeri – Sempre parlando di stime, i numeri dell’impatto ambientale di internet non delineano certo una situazione sostenibile. Soltanto lo streaming video genera quattro tonnellate di CO2: una quantità superiore a quella prodotta dall’intera Spagna e poco meno dell’1& delle emissioni mondiali.

L’anidride carbonica emessa con l’invio di un tweet equivale all’emissione di 0,2 grammi di CO2, e l’invio di una mail da 1 megabyte impatta per circa quattro grammi, cioè tanto quanto le emissioni di una lampadina da 60 watt lasciata accesa per circa mezz’ora di poco superiore rispetto a un messaggio su WhatsApp o su Facebook Messenger senza foto né video.

A inquinare di più, poi, sono video e immagini inviati dal web: foto, selfie ed emoji produrrebbero 50 grammi di CO2, mentre i filmati arrivano a generare 300 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno, paria circa l’intera produzione di gas serra della Spagna e all’1% delle emissioni globali.

Secondo i dati del 2019 diffusi dal Global Carbon Projectse il Web fosse un Paese, sarebbe il quarto più inquinante al mondo, alle spalle di Cina, Stati Uniti e India perché ogni utente che usa internet immette in media 400 grammi di anidride carbonica all’anno: si parla, quindi, di 1.850 milioni di tonnellate complessive. Secondo la Royal Society, le emissioni di gas serra dovute al digitale vanno dall’1,4% al 5,9%. Ce ne sarebbe abbastanza per far venire i dubbi sull’utilità del digitale.

Credit Immagine: Pixabay License Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta https://pixabay.com/it/illustrations/social-media-connessione-concetto-3758364/

 

Autore

Anche i Social Network inquinano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *